Welcome


Vai ai contenuti

thumos

"Thumos (anche 'thymos', in greco) è una parola greca antica che esprime il concetto di "anima emozionale". La parola indica un'associazione fisica con il respiro o del sangue. La parola è usata anche per esprimere il desiderio umano per il riconoscimento.

Nelle opere di Omero, thumos fu utilizzata per indicare le emozioni, il desiderio, o un impulso interno (movimento, agitazione). Thumos era una possessione permanente di un uomo vivente, a cui apparteneva il suo pensiero e sentimento. Quando nelle opere omeriche un eroe è sotto stress emotivo può esternalizzare il suo thumos, conversando con esso (come se esso fosse un'altra persona).

Platone parla del thumos come di una delle tre parti costituenti la psiche umana: nel Fedro, nel celebre Mito del carro e dell'auriga, descrive il logos come un carro la cui auriga guida i due cavalli Thumos ed Eros; mentre nel libro IV della Repubblica presenta l'anima come tripartita in nous (intelletto), thumos (passione), e epithumia (appetito). L'epithumia è ciò che attiene i desideri derivanti dall'essere corporei, il thumos è la parte legata alle emozioni e l'emotività, e il nous è ciò che "controlla" l'anima, dominando epithuma con la compartecipazione di thumos."

Ho scelto THUMOS come nome della barca che sto costruendo.


Torna ai contenuti | Torna al menu